News

Hai paura?

Ragruppa 4 libri che hanno per protagonista un animale (preferibilmente divertente come un maiale, un topolino,...) un personnaggio immaginario (una fata, una sirenetta,...) un bambino e nel quarto un personaggio che fa paura : un mostro, una strega, un orco,..

Apri il primo libro, quello con l'animale, che chiedi a tuo figlio se le fa paura. Molto probabilmente, risponderà di no. Ricomincia con il secondo, poi il terzo libro. Finalmente, prendi il quarto libro, quello con il personnaggio ma questa volta riprendi il gioco domanda/risposta dall'inizio :

Indovinelli

Se tuo figlio, non è attratto dalla lettura, inutile cercarlo di convincerlo con degli argomenti ragionevoli. Cerca invece di sorprenderlo con dei libri. Il gioco consiste nel leggere il testo senza fargli vedere le immagini, facendogliele immaginare. Il testo descrive un animale di compagnia ordinario : Il mio gatto è grosso, gentile e stupido”. Niente di ordinario se le illustrazione non rappresentassero un... elefante!

Il libro-gioco

Tanti libri per bambini sono anche dei giochi. Non perdere l'opportunità di condividere con il tuo bambino questi momenti di divertimento, che assocerà spontaneamente al piacere della storia.

Dall’ ormai classico “un libro” di Hervé Tullet, al “Libro che dorme” di Ramadier o ancora “Aiuto, arriva il lupo”, non mancano i libri che richiedono la partecipazione del bambino.

Vedi la nostra rubrica Letture – libri da manipolare.

Giocare a leggere con bambini di tra 3 e 5 anni

In tanti libri per bambini, ritroviamo il cibo: poiché un coniglio non vuole più mangiare delle carote (“Buon appetito, Signor Coniglio” di Boujon), poiché un coccodrillo preferisce mangiare un bambino invece di una torta al cioccolato (Mangerei volentieri un bambino di Dorothée de Monfreid), perchè un lupo vuole diventare vegetariano o perché il piccolo eroe non vuole mangiare la minestra (Cornabicorna di P.Bertrand e M.Bonniol)

Il nostro consiglio? Cucina il piatto in relazione con il libro per sorprendere il tuo bambino.

Giocare a Leggere con bambini tra 0-3 anni

Per associare la lettura al piacere, è importante che la scoperta dei primi libri avvenga mentre è coccolato tra le tue braccia, dove si sente in sicurezza. Apri il libro, leggi il testo, fagli vedere le immagini, toccare le pagine... Presto, questo momento diventerà un rituale amato dal tuo piccolo.